BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Corrispondenze dal Cairo

Nuove corrispondenze dal Cairo

La primavera della vita







Luisiana Ruggieri


Luisiana Ruggieri

     Luisiana Ruggieri è laureata in filosofia con indirizzo storico presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha conseguito tre diplomi di base, di cui uno in Scienze sociali.
     Scrittrice, giornalista, progettista culturale, è membro del CIF (Centro Italiano Femminile). Collabora con l’Università del Cairo, nel sociale con le francescane Missionarie del Cuore immacolato di Maria di Clot Bey Cairo. È accreditata come scrittrice all’Università di Al Azhar del Cairo.
     Nel 2003 è stata ricevuta in forma ufficiale dal Ministero dell’Istruzione e Programmazione culturale del Cairo. Ha svolto conferenze internazionali all’interno dell’Istituto culturale della Repubblica araba d’Egitto di Roma.
     Ha collaborato con articoli con vari quotidiani, tra i quali: “Il Messaggero”, “l’Araldo d’Abruzzo”, “Il Tempo” e “il Centro”.
     Nel 2011 diventa giornalista on line e scende in prima linea a piazza Tahrir. Il suo impegno è per il rispetto dei popoli.
     Ha ricevuto il Premio internazionale Padre Pio 2003 e il Premio Histonium 2008.
     È catalogata come saggista al Ministero degli Esteri, nel Dipartimento egittologico del Louvre e in varie biblioteche internazionali.
     Ha al suo attivo numerose pubblicazioni: Giovanni Boccaccio ambiguo e trasgressivo nel Ninfale fiesolano (Tracce, Pescara 1995), Il problema gnoseologico nella metafisica del Triangolo (Tracce, Pescara 1996), Khaled e Lisa (Tracce, Pescara 1998), Dante Alighieri filosofo islamico (Tracce, Pescara 2001), Con San Francesco dall’Occidente ai Piedi delle Piramidi un cammino verso la Pace (Tracce, Pescara 2008), Corrispondenze dal Cairo. Un’inviata a piazza Tahrir (Tabula fati, Chieti 2012) e Nuove corrispondenze dal Cairo. Dalla presidenza Morsi alla Riscossa (Tabula fati, Chieti 2013).



Iscriviti alla nostra