BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Sone e cante quande me pare



E-MAIL







Mara Seccia


Mara Seccia

     Mara Seccia è nata e vive a Pescara. Ha insegnato nella scuola primaria.
     Profondamente legata alla poesia, da alcuni anni ha riscoperto la genuinità, l’espressività della lingua dialettale nella quale ritroviamo la memoria, l’antica saggezza, le consuetudini di vita quotidiana e l’arguta filosofia popolare che le consentono di esprimere la voce di un mondo che si va perdendo, a cui appartengono le storie e i piccoli “drammi” della gente comune. Considera la nostra “parlata” strumento di difesa di una identità storica e individuale, di una tradizione culturale, di una coralità che non si possono ignorare.
     Essa è la voce di un mondo che rischia di perdersi, in grado però di lasciare un’eredità etica che l’uomo moderno ha smarrito: la consapevolezza di appartenere ancora alla propria piccola realtà con quell’insieme di sensazioni, sonorità, fantasie espressive che il dialetto ci sa mettere nell’animo.
     Sue poesie sono presenti in varie antologie. Ha partecipato a letture pubbliche e a spettacoli teatrali. Ha pubblicato tre raccolte di poesie dialettali: Na vulije (Noubs, Chieti 2003), Dolgiamare (Fondazione PescarAbruzzo, Pescara 2008) e Na vulije e altre poesie (Tracce, Pescara 2010).
     Ha ricevuto numerosi premi per la narrativa e la poesia in lingua e in vernacolo tra i quali : Premio Riva del Garda, Farfalla d’oro sez. poesia (2000); Premio Trentino: estemporanea di poesia dialettale (2000); Premio Riva del Garda, supervincitore assoluto sez. poesia (2001); Premio Riva del Garda, Libellula d’oro sez. poesia (2003); Premio Riva del Garda, Farfalla d’oro sez. narrativa (2003); Concorso poesia Ripa Teatina, medaglia d’oro (2001); Premio Nazionale “Guerriero di Capestrano” sez. poesia (2006); Concorso Nazionale UNITRE di poesia, Chieti (2007); Certame di poesia dialettale “Nunzio D’Alimonte” Roccamorice (2009); Concorso poesia Lettomanoppello medaglia d’oro (2010); Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione LAMERICA sez. “Comunicare con il dialetto” (2011); Concorso HEART Ortona poesia umoristica Anni d’Argento (2011); Premio “Poesia nella vita” Canosa Sannita, medaglia d’oro (2014).




Iscriviti alla nostre