TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Uomini & Società



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Per una semiotica dello spazio urbano







Anita Ponti

PER UNA SEMIOTICA
DELLO SPAZIO URBANO

Il caso di un quartiere di Parigi
e della sua banlieue

Presentazione di Franco Ferrarotti


Per una semiotica dello spazio urbano

     Questo studio porta avanti una riflessione sulle realtà “periferiche” francesi attraverso un’ottica particolare che è quella dell’ analisi socio-semiotica degli spazi architettonici. Nella specie, sono stati presi in esame due casi studio: da un lato un quartiere ubicato nel XX arrondissement di Parigi, dall’altro un quartiere facente parte della banlieue.
     Nel corso dell’analisi comparativa, nonostante emergano delle discrepanze rispetto a quello che l’Autrice definisce il piano dell’espressione dell’aménagement urbano, viene mostrato come, in realtà, vi siano delle sostanziali somiglianze dal punto di vista di quella che è la percezione degli spazi da parte di chi vi abita e le pratiche che essi consentono, nonché il modo in cui questi quartieri sono stati concepiti.
     Nel panorama attuale, questo studio si manifesta attraverso un approccio originale e pioneristico con il quale vengono decostruiti alcuni miti ricorrenti, in particolare quello della distinzione fra centro e periferia che nel caso di Parigi tende a svalutarsi.




Copertina di Romolo Di Michele

[ISBN-978-88-7475-379-6]

Pagg. 144 - € 12,00





Ordini