TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Uomini & Società



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Comunicazione pubblica del rischio







Fabio Ferrante

COMUNICAZIONE PUBBLICA
DEL RISCHIO

Teorie e tecniche per una comunicazione pianificata,
efficace e condivisa





Comunicazione pubblica del rischio

     In un territorio altamente esposto ai rischi è di fondamentale importanza che la cittadinanza ne abbia la conoscenza, la consapevolezza e la giusta percezione per poter rispondere al meglio alle emergenze.
     L’analisi delle teorie sociologiche in tema di comunicazione del rischio e delle loro applicazioni pratiche ci aiuta a comprendere la complessità della materia e di come sia fondamentale l’attività di progettazione e di pianificazione.
     Alla luce anche delle evoluzioni in materia di strumenti di comunicazione (social communication), si è inteso sottolineare il ruolo delle Istituzioni pubbliche nell’educazione della popolazione, sia come strutture di protezione civile, sia come destinatari della L. 150/2000 in ordine all’obbligo della P.A. di comunicare con i propri utenti.
     Questo libro vuole essere uno spunto di studio per chi si approccia a realizzare un piano di comunicazione del rischio che, seppur impostato nell’ottica della P.A., risulta di sicura utilità per chiunque si avvicini alla realizzazione di progetti di divulgazione, informazione e disseminazione della cultura di protezione civile.




[ISBN-978-88-7475-789-3]

Pagg. 112 - € 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra