TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Uomini & Società



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Funzione psicoterapeutica dell’arte marziale







Remo Periginelli

FUNZIONE PSICOTERAPEUTICA
DELL’ARTE MARZIALE





Funzione psicoterapeutica dell’arte marziale

     Questo libro è un nuovo inizio. Dopo cinquanta anni di Arti Marziali, la pratica acquisisce una dimensione nuova, che coinvolge qualcosa al di là della mente e del corpo. Si mette in gioco la parola e il suo significato interiore, il gesto e ciò che può provocare a livello psichico. Il Kiai, lo Zanshin, lo stesso significato del Do assumono connotazioni nuove e stimolanti. L'Arte Marziale “Olistica” comprende ogni nostro gesto e si “transustanzia” in un luogo dove l'Es esprime la sua “interna terra straniera”.
     “Qualcuno potrebbe obiettare che un'arte marziale totale già sia esistita in Grecia e questa avrebbe il nome di Pancration. Ma la totalità di questa disciplina è una totalità sommaria, settoriale e in successione temporale; l'Arte Marziale di cui, invece, io ho parlato, ha un'integrità in atto non temporalizzata, che possiamo chiamare “Olistica”. In essa va sempre di mezzo l'Anima e il Corpo del praticante, oltre la vittoria e la sconfitta, in un sentimento che è trasfigurazione di se stesso.”
     L'autore cerca di trasmettere questo sentimento al lettore attento, che troverà senz'altro spunti interessanti per capire, migliorare e scoprire all'interno della propria Arte Marziale, quel “ponte” improvvisamente visibile, che lo porterà nella dimensione dell'Es.




[ISBN-978-88-7475-808-1]

Pagg. 120 - € 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra