TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Unomini e Società



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Guarda, ascolta, adatta e descrivi







Gualtiero Serafini

GUARDA, ASCOLTA,
ADATTA E DESCRIVI

Presentazione di Massimo Nardin



Guarda, ascolta, adatta e descrivi

     […] a determinare il destino di un film, ossia di un'operazione commerciale da centinaia di migliaia di euro, è il reparto ch'è in assoluto il meno costoso di tutti, quello che comincia nel silenzio, a riflettori spenti, davanti a una scrivania […], scrive il Prof. Massimo Nardin.
     Infatti, Guarda, adatta, ascolta e descrivi è un manuale tecnico per chi vuole cimentarsi proprio con quel reparto: la sceneggiatura.
     Nato dalle dispense redatte negli anni dall’autore, il libro vuole essere uno strumento semplice ed efficace sia per chi approccia per la prima volta al mondo della sceneggiatura cinematografica, sia per chi già scrive.
     Idea, soggetto, trattamento, scaletta sono le basi da cui partire per la realizzazione di uno script.
     I numerosi esempi accompagneranno il lettore in una più facile comprensione delle tecniche, dei segreti e dei trucchi, per rendere filmabile ciò che lo sceneggiatore intende scrivere.
     Infatti, scrivi ciò che vedi è il focus del libro, da cui non bisogna mai allontanarsi, poiché scrivere una sceneggiatura corretta significa mondare la vita di tutti i suoi elementi superflui, proprio come diceva il Maestro Alfred Hitchcock: il cinema è come la vita ma senza le parti noiose.




[ISBN-978-88-7475-780-0]

Pag. 136 - € 11,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra