TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Liberi di Leggere in corpo 16



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il romanzo della guerra nell'anno 1914







Alfredo Panzini

IL ROMANZO DELLA GUERRA
nell'anno 1914


in corpo 16



Il romanzo della guerra nell'anno 1914

     Racchiuso nell’arco temporale che va dal 30 giugno al 14 novembre 1914, ovvero nel momento in cui l’Italia è ancora neutrale, Il romanzo della guerra nell’anno 1914 è costruito con materiali diversi: dalla prosa al diario, dal resoconto alla forma dialogica, alla riflessione storica.
     L’Autore scrive pagine intime e toccanti di un pezzo fondamentale della nostra storia. In esse registra non già la sequenza di eventi diplomatico-militari e politici, ma il turbinio dei sentimenti più segreti degli individui, traumaticamente consci della straordinarietà di quanto sta accadendo e che ben si riflette nella varietà delle situazioni, delle discussioni e delle figure di volta in volta incontrate.
     Per Panzini non ci sono dubbi: che l’Italia entri in guerra oppure no, l’unità nazionale è ormai fortemente compromessa e prossima alla rottura.
     Con tono medio e cordialmente espositivo, ironico e auto-ironico nel contempo, lo scrittore romagnolo assume una posizione esterna rispetto alla guerra. Per la professione, per la cultura, nonché per l’età, approfitta egli del privilegio di chi può guardare i fatti con obiettività, senza esserne direttamente colpito e di riportarli come voce fuori campo.
     Il romanzo della guerra nell’anno 1914 costituisce un prezioso documento, una testimonianza efficace e indispensabile per conoscere e capire le idee, le posizioni e le situazioni dell’Italia nelle settimane successive all’attentato di Sarajevo.




[ISBN-979-12-5988-275-2]

Pag. 120 - € 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra