TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Carta da Visita



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Racconti dell'isola

Via Orientale







Pina Allegrini

RACCONTI DELL'ISOLA





Racconti dell'isola

     Sospesi nello splendore di un'estate incantata, questi dieci racconti, dalla struttura circolare, disegnano in realtà dieci quadri che compongono un unico affresco i cui personaggi si ripetono attraverso l'intero arco narrativo. Tra ambienti domestici e momenti di vita quotidiana, essi vivono e agiscono alimentando quell'universo mitico dell'infanzia che feconda la fantasia del bambino protagonista e gli permette, attraverso le sue prime ricognizioni, di tracciare le coordinate di un pensiero creativo e di uno slancio vitale.
     Un unico mare è il tempo, ma due mari distinti per quest'isola-spazio della fabula: un mare del passato, un mare del futuro. Tra questi s'apre l'isola-memoria, con i suoi piccoli e grandi avvenimenti e, soprattutto, con la luce sospesa dei sogni, dei desideri, della conoscenza primaria.
     Ciò che non si vede è importante ma ciò che si dice plasma il reale e gli dà vita. E in questo senso le parole, altrettanti ciottoli levigati delle rive e/o altrettante conchiglie dei fondali, rimandano all'infinito l'eco di un immaginario che, pur facendosi storia, dilata la scrittura dentro quel clima magico di assorta meraviglia con cui l'occhio infantile scopre e costruisce il mondo.




[ISBN-978-88-7475-355-0]

Pagg. 96 - € 8,00



Ordini


Iscriviti alla nostre