TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

E pluribus unum



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Tante pagine bianche







Dario Angelucci

TANTE PAGINE BIANCHE

La ricezione di Samuel Beckett
nella cultura italiana



Tante pagine bianche

     Beckett…
     Geniale, pazzoide, poeta, terribile semplificatore, solitario bevitore, cantore del male, sperimentatore infaticabile, nichilista assoluto … ma aveva anche dei difetti.
     Tra i vari Nobel per la letteratura Samuel Beckett è stato sicuramente uno dei più discussi e affascinanti. Di sicuro nessun altro alla notizia di aver vinto il Nobel, avrà commentato: “Che catastrofe!”
     Questo libro si presenta come un compendio di critica letteraria e sociologica, che presenta diversi materiali e prospettive di analisi ruotanti intorno Samuel Beckett.
     Analizzando i contributi più significativi, originali o illuminanti della critica internazionale si tenta di ricostruire l’approdo di questo magnifico pazzo d’irlandese nella nostra cultura; seguendo tra scossoni, scandali e boicottaggi il sedimentarsi del suo esempio artistico. Si cercherà di capire in cosa consiste la sua importanza per la nostra letteratura, senza dilungarsi in studi e produzioni troppo pedanti o accademiche. Le tappe di questo incontro/scontro ci permettono di fare il punto sulla sua ricezione in Italia. Il trattamento riservato a Beckett (accoglienza, gradimento, rifiuto, ecc.) ci permette anche di trarre considerazioni sullo stato di salute della nostra cultura e dei suoi orizzonti.
     Non si tratta soltanto di rispolverare un autore già classico, è anche l’occasione per riflettere sulla società del nostro tempo, su come essa si evolve, e su dove sta andando la nostra letteratura.




[ISBN-978-88-7475-637-7]

Pagg. 136 - € 11,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra