|
Gino Berardi
|

Gino Berardi è nato a Pietranico, piccolo comune in provincia di Pescara, da dove è partito per costruire una carriera nel mondo dell’hôtellerie internazionale. Figlio d’emigranti, a sua volta si è trasferito all’estero, in Svizzera, dove ha compiuto una veloce carriera, sino a diventare general manager in hotel di lusso.
Tornato nella sua terra natale, ha continuato il lavoro nell’accoglienza turistica, diventando professore dell’istituto alberghiero statale di Pescara.
La sua passione, poi diventata una carriera consolidata, è la pittura, prima di stampo impressionista/paesaggistico e poi virata verso l’astrattismo e l’informale. Gino ha esposto nelle Americhe e in Europa, con mostre personali e collettive. Ha collezionato premi e riconoscimenti in tutta Italia, oltre a essere stato insignito dei titoli di Cavaliere, Cavaliere Ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana.
Tra gli anni Settanta e Ottanta ha ideato e condotto una fortunata trasmissione televisiva, Lo Specchio - arte e personaggi, in cui artisti e altre figure di spicco del panorama regionale e nazionale si sono raccontate. Nel tempo ha proseguito il suo impegno per la diffusione della cultura, con associazioni culturali e iniziative mirate.
Arrivato al traguardo degli ottant’anni, ha deciso di raccontare la sua storia, con l’auspicio di ispirare le giovani generazioni a cacciare i propri sogni sino a vederli realizzati, perché “Si può” far succedere ciò che desideriamo.
|
Iscriviti alla nostre 

|