E-COMMERCE

Tabula fati



Casa editrice

La Torre dei Venti



COLLANA

Zefiro



L'AUTRICE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il vento viene sempre di prua







Gherardo Scapinelli di Léguigno

IL VENTO VIENE SEMPRE
DI PRUA


Il vento viene sempre di prua

     «Qualcuno ha scritto «c’è chi nasce con la valigia...» ma certamente a chi tocca lo sa solo dopo.
     Gherardo non sapeva che lui sarebbe stato «con la valigia (spazzolino, ra- soio e libro mai letto)», quando ha iniziato con la vela: certo che la sua scelta era già fatta e che il mare lo aveva già chiamato.
     Leggere il corso della sua vita mi fa capire che quando ha messo i piedi sulla barca il suo destino era segnato. Ha fatto “la valigia” prima per la vela poi per le navi militari e di seguito per il lavoro.
     La sua vita in mare. Il mare con tutte le sue variabili che rendono tutto più difficile e a volte impossibile. Avrebbe potuto vivere tranquillo e beato a Venezia, dove è nato, con un lavoro sedentario infiorato con uscite in barca a vela e raccontare ai suoi amici del Club di qualche avventura “caprerina”. Invece l’Accademia Navale e la Marina lo hanno chiamato e da lì l’impegno di lavoro su navi di qualsiasi tipo e problemi in mare e a terra, in paesi a volte ostili che l’hanno coinvolto in operazioni molte volte pericolose; ha tirato fuori le doti che la natura gli ha fornito: coraggio, intraprendenza, il saper decidere tempestivamente e un po’ di fortuna che lo hanno fatto diventare un factotum per risolvere situazioni a volte vitali per sé e per il lavoro.
     E i racconti agli amici del Club sono diventati un libro.»

                    Cino Ricci





[ISBN- 979-12-80053-40-4]

Pag. 192 - € 14,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra