TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

A lume spento



LE OPERE

La poesia delle donne in Abruzzo. Vol. 1







LA POESIA DELLE DONNE
IN ABRUZZO

Vol. 1

a cura dell'Associazione I Borghi della Riviera Dannunziana

Presentazione di Giancarlo Giuliani


La poesia delle donne in Abruzzo

     Venti donne d’Abruzzo insieme per la poesia. Venti poetesse che con i loro versi risucchiano il lettore-viaggiatore nel vortice della bellezza, dell’incanto, della sorpresa, talvolta increspati da inquietudine e «intessuti di vana nostalgia», perché “la vita è un salire e scendere”.
     Qui uno sguardo alla natura, là una riflessione sul trascorrere del tempo («Non misuravamo il tempo:/ il tempo eravamo noi/ e ci sembrava eterno»; qui un’attenzione straordinaria a oggetti ordinari che, proprio perché filtrati con un’ottica diversa, acquistano una nuova luce, un nuovo significato («Gli oggetti.../ celano misteriosi frammenti/ di esistenza»), là l’evocazione di ricordi ormai lontani nel tempo che ci fanno sì prendere coscienza del divenire, ma che pure tesse un misterioso filo tra ciò che siamo stati e ciò che siamo.
     Se i pensieri «stridono sulle pareti dello stomaco» e affogano senza che una scialuppa si veda all’orizzonte, la parola scritta trova nuova linfa, rinsalda l’identificazione con le proprie radici, esprime il senso di appartenenza alla propria terra e fortifica ancor di più il legame con la vita. E allora, lettori, lasciatevi pervadere dalla poesia delle donne d’Abruzzo con la consapevolezza che tutto cambia, tutto si rinnova e che per ognuno di noi c’è una rinascita: «Il mio tutto inizia oggi».




[ISBN-979-12-5988-287-5]

Pag. 136 - € 12,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra