TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Carta da Visita



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Come un ruscello che parla sottovoce

La tisana di Ippocrate







Mariella Ceglie

LA TISANA DI IPPOCRATE

Presentazione di Giancarlo Giuliani



La tisana di Ippocrate

     La tisana di Ippocrate è una raccolta di brevi storie, dal rosa al noir al surreale, che si ispirano a intrecci familiari o a fatti sociali, a momenti vissuti o di pura fantasia.
     La brevità è una forma voluta dall’autrice: in un contesto storico dove tutto è precario, dove poco si legge, forse è più efficace il detto in poche parole, la brevità, la storiella da “toccata e fuga” da leggere velocemente in bus o in treno. Così i ventitré racconti qui presentati, al pari dei precedenti raccolti in Il caffè e altre storie, si esauriscono nello spazio della degustazione di un buon caffè o di una tisana d’Ippocrate.
     Ma che cos’è la tisana di Ippocrate? Non è altro che il decotto d’orzo, la bevanda che il medico-filosofo Ippocrate, vissuto tra il 460 a.C. e il 377 a.C. e considerato il padre della medicina moderna, usava come rimedio per taluni mali fisici e mentali, tanto da essere per l’appunto nota come la “tisana d’Ippocrate”.
     Sono note le proprietà della tisana di Ippocrate: concentrazione e calma. Proprio come questi racconti che, oltre a divertire il lettore, si propongono lo scopo di indurlo a riflettere sui casi della vita, strappandogli a volte un sorriso.




[ISBN-978-88-7475-936-1]

Pagg. 80 - € 8,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra