TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

i Dioscuri



HOMEPAGE



GLI AUTORI

Bio-Biografie degli Autori



ELENCO RACCONTI

Elenco dei testi



LE OPERE

Fate, pandafeche e mazzamurelli

L'Ammidia

Magare







David Ferrante (a cura di)

MAGARE

Storie di Streghe d'Abruzzo

Vol. 2


Magare

     Prosegue l’affascinante viaggio attraverso un Abruzzo esoterico e arcaico grazie a questa nuova serie di racconti ispirati a personaggi realmente esistiti.
     La seduzione della magia e dell’occulto, la curiosità che torna ad accendere l’interesse da parte delle nuove generazioni verso superstizioni, incantesimi e accadimenti che traggono origine dal lato oscuro e inquietante dell’animo umano, testimonia di come il nuovo millennio sia ancora capace di abbandonarsi al mistero e a quel pensiero magico che è espressione tipica di un mondo arcaico e tenace, dirompente nella sua capacità di resistenza attraverso la memoria dei luoghi e dei racconti orali, da salvaguardare anche per mezzo della scrittura.
     Diciassette autori, seguendo la loro libera ispirazione, ricostruiscono le vicende esistenziali di streghe, magare e nonne guaritrici che a pieno diritto entrano nella storia regionale attraverso la letteratura. La narrazione è lo strumento capace di potenziare, attraverso l’immaginazione autoriale e il potere incantatore della parola, la malia che dava e dà tuttora respiro a leggende, miti e inquietanti presenze di una tradizione preziosa e imprescindibile nella sua funzione identitaria. L’affabulazione continua, il fuoco sacro della parola torna a sedurci e ad ammaliarci.


Gli Autori: Fiorella Borin, Maria Elena Cialente, Angela Curatolo, Ercole Rosario Di Iorio, Simona Di Virgilio, David Ferrante, Francesca Ferzoco, Mariaester Graziano, Andrea La Rovere, Angelo Marenzana, Valeria Masciantonio, Adriano Monti Buzzetti Colella, Chiara Negrini, Agnese Pavone, Nicoletta Romanelli, Cristina Traversa e Roberta Zimei.



Copertina: Magare (2021), di Alba Carafa

[ISBN-979-12-5988-032-1]

Pagg. 192 - € 12,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra