TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

i Dioscuri



HOMEPAGE



GLI AUTORI

Bio-Biografie degli Autori



ELENCO RACCONTI

Elenco dei testi



LE OPERE

Fate, pandafeche e mazzamurelli

L'Ammidia

Magare







David Ferrante (a cura di)

MAGARE

Storie di Streghe d'Abruzzo

Vol. 2


Magare

     Prosegue l’affascinante viaggio attraverso un Abruzzo esoterico e arcaico grazie a questa nuova serie di racconti ispirati a personaggi realmente esistiti.
     La seduzione della magia e dell’occulto, la curiosità che torna ad accendere l’interesse da parte delle nuove generazioni verso superstizioni, incantesimi e accadimenti che traggono origine dal lato oscuro e inquietante dell’animo umano, testimonia di come il nuovo millennio sia ancora capace di abbandonarsi al mistero e a quel pensiero magico che è espressione tipica di un mondo arcaico e tenace, dirompente nella sua capacità di resistenza attraverso la memoria dei luoghi e dei racconti orali, da salvaguardare anche per mezzo della scrittura.
     Diciassette autori, seguendo la loro libera ispirazione, ricostruiscono le vicende esistenziali di streghe, magare e nonne guaritrici che a pieno diritto entrano nella storia regionale attraverso la letteratura. La narrazione è lo strumento capace di potenziare, attraverso l’immaginazione autoriale e il potere incantatore della parola, la malia che dava e dà tuttora respiro a leggende, miti e inquietanti presenze di una tradizione preziosa e imprescindibile nella sua funzione identitaria. L’affabulazione continua, il fuoco sacro della parola torna a sedurci e ad ammaliarci.




Copertina: Magare (2021), di Alba Carafa

[ISBN-979-12-5988-032-1]

Pagg. 192 - € 12,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra