TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Nuove scritture



L'AUTRICE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Oltre le montagne







Daria Del Roscio

OLTRE LE MONTAGNE

Primo premio al Concorso Nazionale Davide D’Amario per inediti, 2025



Oltre le montagne

     In questo romanzo ambientato in un luogo indefinito, all’inizio del ventesimo secolo, il protagonista – senza nome – è in viaggio verso una città al di là della valle. Costretto a cercare riparo per la notte, bussa alla porta della prima casa che incontra. Viene accolto da un uomo, anch’egli anonimo, da una presunta cuoca e s’imbatte in una malata confinata a letto.
     Nell’atmosfera stantia dell’ambiente domestico, i due uomini si perdono fra le maglie di discorsi enigmatici da cui derivano incomprensioni, facili qui pro quo e altrettanti trastullamenti che culminano con il riaffiorare di ricordi in un viaggio nell’assurdo e nei misteri della casa.
     L’allegoria e il sogno che coinvolgono e catturano tanto il protagonista quanto il lettore, determinano incertezza e un forte senso di smarrimento. Entrambi, e in simbiosi, vivono una vita che non gli appartiene: sono simboli, più che esseri umani. A muovere tutto è la necessità di andare avanti, di compiere il proprio dovere, di arrivare alla città. E in fondo la mèta è proprio lì, oltre le montagne.




[ISBN-979-12-5988-425-1]

Pagg. 104 - € 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra