TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Sci-Fi collection



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Apocalissi fiorentine

Psicosfera

Quel che resta di Firenze

Sparta ovunque







Carlo Menzinger di Preussenthal

QUEL CHE RESTA DI FIRENZE


Quel che resta di Firenze

     Quel che resta di Firenze è una raccolta di racconti distopici post-apocalittici, talora ironici o surreali, ambientati a Firenze, che immaginano la città in seguito ad alcuni eventi catastrofici.
     Sebbene siano storie di fantasia, fantascientifiche e talora surreali, vorrebbero mettere in guardia sulla fragilità di Firenze e del mondo intero.
     Tensioni demografiche e sociali, uno sviluppo non sostenibile, un clima fuori controllo, la perdita della biodiversità, tecnologie dagli effetti imprevedibili, deforestazione, inquinamento dell’aria e dell’acqua, lavori alienanti mettono il nostro mondo ogni giorno più a rischio.
     Ogni città, per quanto importante e famosa, presenta criticità a volte molto serie: l’ambiente, soprattutto, ma anche l’atteggiamento consumistico e poco attento, la mancanza di sensibilità nei confronti della cura degli spazi in cui si vive, dei suoi monumenti, piccoli e grandi. Occorre superare la superficialità del cittadino e del turista di massa e adoperarsi per preservare al meglio il pianeta partendo proprio dalla custodia delle città, spesso ormai troppo delicate per reggere i nostri quotidiani “assalti”.




Copertina di Vincenzo Bosica

[ISBN-979-12-5988-203-5]

Pag. 176 - € 14,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra