TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Parnaso



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

La via dei sentimenti

Nel mezzo del cammino

Stagioni







Dario Lauterio

STAGIONI

Presentazione di Franca Minnucci

Postfazione di Veronica Di Paolo

Illustrazioni Nicodemo Napoleone


Stagioni

     C’è un posto nella mia mente chiamato memoria.
     In questo posto ho racchiuso tutti quei ricordi che negli anni, hanno costituito il mio bagaglio fatto di parole, di racconti, di storie e di avventure che si sono dipanate in oltre sessanta anni di poesia e di scrittura.
     Questo posto è situato nel labirinto della memoria, che cresce ancora di giorno in giorno e che rende sempre meno possibile il riuscire a trovarlo nonostante siano trascorsi mesi ed anni.
     Infatti, pur sapendo che la poesia è un qualcosa di strettamente personale, mi prefiggo in questo 21° libro, non solo di scrivere versi belli a leggersi, ma anche componimenti che riescano a provocare, nell’animo il lettore, un insieme di emozioni.
     Nonostante i miei, oramai, capelli bianchi non ho mai pensato, nemmeno per un attimo, di gettare nel cestino i miei ricordi e tutti quegli attimi fuggenti nella convinzione che qualcuno prima o poi si renderà conto che l’uomo per vivere, ha bisogno anche di provare “emozioni letterarie e poetiche”.
     Nasce così questa mia ultima fatica letteraria che ho pensato di chiamare Stagioni e dentro di me rimane la certezza, che queste mie stagioni e con le mie storie, insieme ai miei pensieri faranno bene al vostro cuore.
     Alla mia non giovane età, solitamente, la prima cosa che viene in mente è che ne vorrei avere venti di anni, per ricominciare tutto daccapo, per tornare ad occupare un posto in prima fila nel cinema dei sogni.
     Quel posto però è già occupato, e non resta che sedermi un poco più indietro, per poi avere la sorpresa di rivedere sullo schermo la pellicola della mia vita.
     Solo allora mi accorgerò di non essere disposto a dare indietro nemmeno un giorno e neppure un attimo della mia vita, delle mie avventure, nemmeno un momento per riavere quei miei vent’anni e quella mia prima sigaretta e nemmeno quella mia prima cinquecento.


In copertina: Il silente palpito del rio (olio su tela, 70x100, 1985), di Nicodemo Napoleone

[ISBN-979-12-5988-046-8]

Pagg. 184- € 12,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra