TABULA FATI

Catalogo



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Tradizione musicale e culturale in Abruzzo







Alessandro Giovannucci (a cura di)

TRADIZIONE MUSICALE
E CULTURALE
IN ABRUZZO

Introduzione di Licio Di Biase


Tradizione musicale e culturale in Abruzzo

     La miscellanea si propone di ripercorrere i momenti salienti della riscoperta e della rivalutazione del patrimonio poetico, letterario, musicale abruzzese che, in un filo conduttore ininterrotto in fasi storiche diverse, ha meritato l’attenzione di artisti e studiosi.
     I saggi qui raccolti si aggregano attorno a diverse tematiche e a diverse epoche della produzione artistica abruzzese, più in particolare di quella musicale, e offrono un ampio sguardo sulla ricchezza e pluralità creativa che la contraddistingue. In un percorso ideale che ci conduce dai momenti storici significativi per le origini della produzione culturale abruzzese, come l’iconografia musicale dei sec. XIV-XV nelle nostre chiese, i madrigali del Cinquecento, la fiorente attività artistica e letteraria presso le corti signorili e poi nel Cenacolo Michettiano con la presenza di grandi personalità, su tutti F.P. Tosti e G. d’Annunzio, fino ai fermenti creativi più recenti e attuali, prende forma un variegato panorama culturale che mostra ininterrotti legami tra passato e presente, tra tradizione e contemporaneità.
     Ponendo attenzione infine alle modalità di creazione, trasmissione e fruizione della musica in generale, in particolare di quella popolare e della danza, agli influssi e alle contaminazioni e alla necessità di un’adeguata didattica, i vari contributi convergono nell’intento di voler recuperare ma anche reinventare e ricreare la tradizione artistica identitaria della nostra Regione.




[ISBN-979-12-5988-147-2]

Pag. 200 - € 15,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra