TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Carta da visita



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Amore coniugale

Divagazioni sulla libertà

Il vento e la rosa

L'involucro del nulla

L'uomo è la sua minaccia

La giovinezza non muore

Lieve il vento







Francesco Baldassi

L'UOMO E' LA SUA MINACCIA

Presentazione di Maria Pia Nervegna



L'uomo è la sua minaccia

     Le scienze dell'uomo non sono in grado di interpretare adeguatamente "il malessere che affligge l'animo umano" che si esplicita "nella profanazione assurda del reale".
     Solo con la luce e la forza della fede è possibile respingere nocivi giustificazionismi, allontanare comportamenti aberranti, rifiutare la logica del mondo avversa al progetto divino e riscattare l'uomo nel segno della Croce.
     Solo quella fede, per nulla aurorale o istintiva, bensì maturata per dono di Dio e consolidata nel tessuto esistenziale profondo dell'uomo che si dona nel desiderio e nella volontà, nell'incontro e nella offerta al suo simile, sa farsi canto ed espressione della violenza umana nella commistione di essa alla commozione più autentica, allo slancio sovrumano di pentimento e di liberazione di cui solo l'uomo è capace.
     Nella poesia di Francesco Baldassi la parola umana, indegno simulacro della Parola divina, verifica se stessa e il mondo, proponendosi come risarcimento alla contingenza ed all'effimero del reale.




Presentazione


[ISBN-88-7475-077-3]

Pagg. 80 - € 4,50





Ordini