TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Poeti La Vallisa



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Come se il tempo

La teca di cristallo







Giulia Notarangelo

COME SE IL TEMPO

Presentazione di Patrizia Cafelato



Come se il tempo

     Come se il tempo è la seconda raccolta antologica di poesie di Giulia Notarangelo dopo La teca di cristallo. Scritte tra il 2012 e il 2017, queste poesie confermano la levità e la delicatezza quali tratti di fondo della scrittura dell’Autrice. Il libro si divide idealmente in due parti: una breve intitolata “Haiku”, e una seconda “senza titolo” che si apre con la poesia Memoria.
     Nella prima suggestiva parte, l’Autrice trova una misura perfetta della sua capacità espressiva: l’haiku, appunto, quella breve composizione poetica nata in Giappone nella quale la parola è un istante, un tutt’uno con l’atto di afferrarlo.
     Quelle di Giulia sono parole leggere, quasi “senza peso”, come si intitola uno degli haiku. Parole che “scivolano incaute” verso il lettore, ben consapevoli però del mondo di affetti e di emozioni profondissime che l’Autrice le chiama a esprimere. Lievi e intense allo stesso tempo, misurate quasi come se si nascondessero discretamente, le parole non sono però “mute”, a dispetto di un altro efficacissimo titolo di haiku basato su questo bisticcio. Raccontano momenti, luoghi, persone, fissano il tempo.
     In successive letture, si può giocare a leggere questo libro non secondo la sequenza delle pagine, ma per esempio interponendo gli haiku, uno per uno, a ciascuna poesia della seconda parte. Ed ecco che in una nuova disposizione che il lettore può scegliere piacevolmente, compaiono prospettive inaspettate in cui si rivela però sempre come costante una consapevole, matura e dolce immagine del tempo e dei ricordi.




[ISBN-978-88-7475-660-5]

Pagg. 96 - € 9,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra