TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Nuove scritture



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il racconto di un'altra economia

Resa e riscatto







Mauro Ammirati

IL RACCONTO
DI UN'ALTRA ECONOMIA

W gli economisti eretici

Presentazione di Paola Campi


Il racconto di un'altra economia

     In un’affascinante chiacchierata tra un vecchio amico di famiglia e una ragazza curiosa di sapere — tra una tisana ai frutti di bosco e una passeggiata al parco con il cane — l’Autore ci racconta cos’è l’economia, materia di solito ostica e riservata agli addetti ai lavori.
     Anzi, l’altra economia. Quella che potrebbe risanare il pianeta. Quella degli economisti eterodossi, non allineati al potere, dunque invisi a banchieri e plutocrati e tuttora lasciati nel dimenticatoio.
     Segnatevi questi nomi: Silvio Gesell, Clifford H. Douglas, Alfred R. Orage, Hjalmar Schacht, il poeta Ezra Pound, Giacinto Auriti. Tutti loro hanno sempre tenuto ben presente l’etimo della parola “economia”, il suo intimo significato: il buongoverno della casa e, più estesamente, della città e dello Stato (dal greco ôixsos, casa, e nómos, governo).
     E hanno sostenuto concordi, lungo lo svolgersi del Novecento, che «la moneta ha la funzione di facilitare gli scambi di beni e servizi, a vantaggio di tutta la comunità»; in altre parole, la moneta è stata inventata semplicemente per sostituire il baratto con tutti i suoi disagi.
     Invece quanti ci comandano non la finiscono di dirci grosse bugie, condannandoci a tirar la cinghia: invece le risorse ci sono in abbondanza, il problema è la loro pessima distribuzione.
     «L’usura è il cancro del mondo» afferma Pound. Ma se un sistema è dannoso per gli uomini, bisogna distruggerlo e cambiarlo.
     Questo libro ridà speranza, perché fondamentalmente ci autorizza a credere in un mondo dignitoso dove nessuno sia costretto a chiedere la carità a nessuno. Di questi tempi (tocca ancora dir così sebbene abbiamo toccato il secolo XXI) non è poco.




In copertina: "Foto Immagine Scafa (Pe)"

[ISBN-978-88-7475-569-1]

Pag. 112 - Euro 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra