TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Nuove scritture



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Lune

Mane

Mitologia minore

Tridollars







Rolando D'Alonzo

TRIDOLLARS



Tridollars

     Dieci racconti di varia struttura, ambientati in differenti periodi della storia italiana. In essi l’Autore, seguendo i percorsi di un fervido immaginario, vuol dimostrare come la narrazione possa di volta in volta adottare una forma aderente ai fatti, puntando soprattutto sulle risorse creative della lingua e sulla inderogabile priorità dello stile.
     La parola attraversa la penisola, da Lentini a Cinisello Balsamo, passando per Roma, Viareggio, Pescara, Ancona e deviando, una sola volta, nel Mediterraneo centrale, per seguire una rotta che conduce fino all’Oceano Indiano, determinando occasioni di “altre vite”, di altri possibili alternative alla macerante realtà degli ultimi anni del secondo millennio.
     La traiettoria coglie il sorgere di una civiltà, nell’ottavo secolo, e giunge fino alle stagioni più problematiche della storia sociale del paese, ma con allusività e leggerezza, senza peraltro cadere nei parametri del “relazionabile”, del “sociologismo” e del razionalismo obiettivo. Essa segue i movimenti, talvolta sventati, di un pugno di uomini, ragazzi, sognatori e deliranti artefici della comunicazione, i quali si muovono in un carosello di arrivi e partenze, con un solo, unico desiderio: essere figli del proprio tempo, portatori di contraddizioni e speranze.




[ISBN-978-88-7475-325-3]

Pag. 152 - € 12,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra